Cerca

CHI SONO

Sono una psicologa, ma soprattutto sono una persona che conosce molto bene lo stress! 

Con il mio lavoro aiuto le persone (adolescenti, adulti e anziani) a superare i momenti di crisi o disagio e a ritrovare serenità e benessere (con se stessi e nelle relazioni). 


Ho scelto un approccio di lavoro di tipo breve integrato (cognitivo-comportamentale e dinamico), perché credo sia importante cercare di risolvere il problema nel minor tempo possibile, proponendo percorsi pensati "su misura" della persona che ho di fronte. 

Come puoi scegliere lo psicologo più adatto a te? Si tratta un lavoro che va "a pelle", basato sulla relazione, per cui lo psicologo andrebbe incontrato per capire se ci si trovi davvero bene a lavorare insieme: è l'ingrediente base per la buona riuscita del percorso!

Come hai visto, mi occupo principalmente di tutto ciò che riguarda l'ansia e lo stress. Per capire se offro servizi adatti al tuo problema o alle tue necessità, visita la pagina "Cosa Faccio" e dai un'occhiata alle mie aree di lavoro

QUI trovi alcune informazioni sul mio metodo di lavoro, per capire se possa essere adatto o meno alle tue esigenze. 





UNO SGUARDO AL MIO PERCORSO FORMATIVO E PROFESSIONALE

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Lavoro privatamente a Saronno presso lo studio PuntoPsiche, gestito insieme alla dott.ssa Lombardi, e a Milano

 Mi occupo di percorsi volti alla promozione del benessere:


- Difficoltà personali temporanee relative al lavoro, alla scuola, alle relazioni       
  interpersonali o familiari, a separazioni o divorzi…
- Ansia e Attacchi di Panico
- Ambulatorio Fame nervosa
- Tecniche di rilassamento
- Orientamento Scolastico
- Valutazioni Neuropsicologiche
- Stimolazione Cognitiva e Training Cognitivo

  (clicca su ogni voce per approfondire)


Nel 2013 ho fondato, in collaborazione con la dott.ssa Lombardi,  GoccediPsicologia, un sito di informazione e diffusione della cultura psicologica, che offre anche un servizio di consulenza a distanza (skype o telefono).

Oltre all’attività privata, collaboro con l’Ambulatorio di Diabetologia presso l’Ospedale di Rho, dove mi occupo del progetto accoglienza, aiutando i pazienti diabetici a cogliere le opportunità offerte dall’ambulatorio e ad assumere pienamente il ruolo di protagonisti della terapia, favorendo una miglior conoscenza e gestione della malattia. 
Collaboro, inoltre, con il Servizio di Psicologia Clinica presso l’Ospedale di Garbagnate Milanese dove svolgo colloqui clinici, valutazioni psicodiagnostiche e neuropsicologiche, oltre ad attività di ricerca nei seguenti ambiti: disturbi alimentari, patologia diabetica, assessment. I risultati di tali ricerche sono stati presentati in numerosi congressi nazionali e internazionali.

IL MIO PERCORSO FORMATIVO
Da sempre appassionata di tutto quello che riguarda la psicologia, mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Dopo la laurea, ho conseguito un Master in Psicodiagnostica integrata, presso l’Istituto IRPSI di Milano, il quale mi ha fornito le basi per l’uso dei principali test psicodiagnostici, nell’ottica dell’Assessment Collaborativo e Terapeutico, che in parole più semplici significa fare una “fotografia” del paziente (insieme al paziente stesso) relativamente alla sua struttura di personalità, al suo modo di funzionare, al modo in cui vede se stesso e gli altri e come sia influenzato da stress e avvenimenti attuali.

Sempre nell’ottica di “lavorare insieme al paziente e non sul paziente”, mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata presso ISeRDiP. Il mio orientamento di lavoro mette, quindi, insieme più approcci (dinamico e cognitivo-comportamentale), focalizzandosi sul bisogno principale del paziente e promuovendo il cambiamento in tempi limitati (sono allergica alle psicoterapie che durano decenni, richiedono un elevato dispendio economico e, spesso, sono poco funzionali alle reali necessità della persona!).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...